Stanco di Windows, passa a Linux

274936c4b649c88ffad7944bfc7a744a_L

Perché usare Linux: Vi potrei elencare una lunga serie di motivi, la stabilità, la velocità, la filosofia Open Source, il Software Libero ecc. Ma vi dirò perché “io” ho scelto Linux. Ero stanco di sprecare buona parte del mio tempo nell’aggiornare anti virus e anti spyware, ero stanco di perdere tempo in deframmentazioni, scan disc e scansioni per rimuovere i virus restando sempre nel dubbio: ma.. questa settimana non ho trovato nessun virus; oppure il virus c’è e l’anti virus non l’ha trovato? Mistero! Se non usate internet potete tenere la vostra copia di Windows, comodo c’è un wizard per tutto, compri un cellulare nuovo e in 5 minuti fai la configurazione. Avanti, avanti, avanti, accetta, accetta, accetta ed installi qualsiasi cosa. Ma se stai leggendo questa pagina sei un utente come me, collegato a internet ed esposto a tutti i malware della rete. Con Linux tutto questo non esiste e i virus te li puoi scordare insieme agli anti virus e alle scansioni. Installato su un computer di ultima generazione Linux è una scheggia paragonato a Windows. Ma cos’è in realtà GNU/Linux? Perchè esistono svariate distribuzioni? Perchè non l’hanno fatto uguale a windows? Questo sistema operativo è il frutto del lavoro di Hacker e programmatori sparsi in tutto il pianeta, la cosa fantastica è che è costituito da centinaia di programmi che possono essere combinati tra loro (come i mattoncini della Lego per intenderci) ed ogni singolo programma può essere legalmente modificato, migliorato e personalizzato. Usare una distribuzione Linux è come giocare con la costruzione Lego fatta da un nostro amico, un mago dei Lego! Ma nessuno ci vieta di modificarlo, anzi la filosofia con il quale è stato costruito invoglia gli utenti a mettere mano al codice sorgente, infatti se ci fosse qualcosa di irregolare nel sistema salterebbe subito all’occhio delle migliaia di persone che lo studiano.

Un’altro punto a favore di Linux, dalla pagina applicazioni di ubuntu. Circa 1000 pacchetti sono installati automaticamente su circa 1300 pacchetti completamente supportati. In più, ci sono oltre 16000 pacchetti disponibili immediatamente, e altro software è fornito da terze parti. Insieme al sistema operativo avrete già pronto all’uso Open Office compatibile con Microsoft Office, potrete tranquillamente leggere i documenti che vi invieranno i vostri amici che usano i prodotti Microsoft e loro leggeranno i vostri. Una nota di demerito va assolutamente data a Microsoft Office, i documenti creati con Office 2007 non possono essere letti con Office 2003 allo stesso modo un documento creato con Office 2003 non potrà essere letto con Office 2000, è una manovra palesemente mirata ad obbligare l’utente Windows ad acquistare l’ultima versione della suite. Tutto questo con Open Office non accade. Per questo motivo ne consiglio l’uso anche agli utenti Windows già possessori di Microsoft Office. Sempre di serie e gia installato insieme al sistema operativo troverete The Gimp ottimo programma per il foto ritocco. Ubuntu e derivati comprendono alcuni piccoli giochi simili a quelli di Windows, solitario, campo minato ecc. Ma ne esistono molti altri liberamente scaricabili dalla pagina Video Game per Linux, trovate anche emulatori per usare i vostri giochi per PC e anche quelli per Play Station. Altri programmi li trovate in rete, ad esempio eMule per Linux esiste e si chiama aMule. Ok, tante belle cose, ma come si installano? E’ molto semplice, basta cliccare su Applicazioni / aggiungi/rimuovi per installare e disinstallare tutto ciò che vuoi in pochi click. Usavi MSN con Windows? Installa aMSN e in pochi secondi chatterai con tutti i tuoi amici.

Multimedialità e interoperabilità: Un’altro pregio di GNU/Linux da non sottovalutare è che esistono molte distribuzioni diverse che puntano alle diverse necessità degli utenti finali. Io finora vi ho citato solo alcune distribuzioni (versioni) della famiglia Ubuntu (che deriva da Debian). Essendo software libero chiunque ne abbia le capacità può creare una distribuzione mirata ad un determinato tipo di utente. Può capitare di imbattersi in una distribuzione fatta apposta per voi. Io ho scoperto Ubuntu Studio, sembra fatto apposta per me, è una variante di Ubuntu per la manipolazione e la creazione di contenuti multimediali. Ed è stata realizzata per gli appassionati ed i professionisti di audio, video e grafica su GNU/Linux. Fra le righe si legge: Il nostro obiettivo è quello di rendere più accessibile ai nuovi utenti l’impiego degli strumenti che GNU/Linux offre per la creazione e produzione di contenuti multimediali. Noi vogliamo anche mettere sotto i riflettori quello che c’è fuori, mostrare gli strumenti che loro non conoscono. L’ho installata ed ho trovato tutto quello che ho sempre desiderato, come in una fuoriserie full optional. Senza cercare programmi o consigli sui migliori programmi da usare. GNU/Linux è anche questo, distribuzioni rivolte al grande pubblico e distribuzioni mirate ad uno specifico impiego. Tutto questo grazie alla filosofia Open Source! Il mio attuale desktop: normale, 3D, sfera.

Quindi se anche u vuoi passare ad una distribuzione linux sarò ben lieto di consigliarti ed installartela.